Cosa sono i 24 CFU
Con il D.Lgs. 59/2017 e il D.M. 616/2017 è stato introdotto l’obbligo dei 24 CFU.
Il titolo di laurea, anche se idoneo all'insegnamento, non è più sufficiente da solo a poter insegnare a scuola. Serve acquisire almeno 24 crediti formativi nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche.
I settori scientifico disciplinari (SSD) in cui è necessario integrare la propria formazione sono:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie didattiche generali.
Per quanto riguarda le metodologie e tecnologie didattiche, il Decreto Scuola ha stabilito la necessita di inserire competenze di didattica digitale e informatica (coding).
Nel percorso formativo utile a conseguire i 24 CFU si deve tenere inoltre conto di altri due fattori:
- i CFU devono essere acquisiti in almeno 3 dei 4 ambiti;
- per ogni ambito scelto devono essere certificati almeno 6 crediti.
Chi deve conseguire i 24 CFU
Tutti gli aspiranti docenti, a qualsiasi livello di istruzione, sono obbligati a conseguire i 24 crediti formativi. Fanno eccezione chi li ha già conseguiti durante il percorso di Laurea (master, dottorati o scuole di specializzazione).
Quando servono i 24 CFU?
Vista la loro importanza è bene sapere che i 24 CFU sono necessari per:
- Concorso straordinario 2020: i crediti sono necessari per conseguire l'abilitazione, le modalità di conseguimento saranno specificati nel bando in uscita
- Concorso ordinario scuola secondaria 2020: sono un requisito di accesso necessario per la partecipazione al concorso. Sono esclusi i diplomati ITP.
- Inserimento in terza fascia 2020: devono possederli i laureati e i diplomati ITP che richiedono l'inserimento in III fascia per la prima volta.
Per i diplomati ITP è previsto un esonero fino all’anno scolastico 2024/2025 solo per la partecipazione ai concorsi sia ordinario che straordinario.
Dove conseguire i 24 CFU
Chi è già in possesso dei crediti necessari può farseli riconoscere senza dover seguire altri corsi.
Per tutti gli altri sono previsti dei percorsi formativi organizzati dalle Università e dagli enti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) al costo massimo di 500€ stabilito dal Ministero dell'Istruzione.